“Rubino – Rotte del vino” a Scicli

rubino2

IL MONDO DEL VINO NUOVAMENTE PROTAGONISTA A SCICLI
28 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE: SEM VI INVITA A RUBINO 2016

SCICLI – Giunge alla quarta edizione “Rubino”, l’appuntamento organizzato a Scicli dall’Associazione Culturale S.E.M. (Spazi Espressivi Monumentali) che vi porterà in un viaggio estetico tra antichi monumenti e sapori enogastronomici tutti da scoprire.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, l’Associazione S.E.M. vi condurrà nel consueto abbinamento fravino, gusto e barocco sciclitano, in quella commistione unica già riconosciuta ed apprezzata dai tanti che hanno preso parte alle passate edizioni, con la rassegna articolata nei maggiori siti di interesse culturale della città.
Oltre alle cantine, agli espositori di prodotti agroalimentari e artigianali che hanno già confermato la loro storica e affezionata presenza, quest’anno S.E.M. punta a coinvolgere e valorizzare tutte le eccellenze siciliane, le piccole realtà di qualità presenti nell’isola, e inoltre a volgere lo sguardo verso i produttori vitivinicoli del resto d’Italia.

Novità di quest’anno sarà la nuova formula che vedrà dividere l’evento in due momenti distinti: l’Expo vero e proprio che si terrà nei giorni 30 e 31 Ottobre, e le Esperienze dedicate che apriranno e chiuderanno l’evento.
Tra le Esperienze saranno nuove protagoniste le degustazioni guidate tematiche che daranno la possibilità ai visitatori di vivere un viaggio sensoriale di solito riservato solo agli addetti ai lavori.
Non mancheranno eventi musicali e d’arte contemporanea, cene e degustazioni a tema, aromi e sapori tipici, elementi che contraddistinguono le iniziative targate S.E.M..

Le aziende vitivinicole avranno la possibilità di partecipare direttamente o indirettamente compilando la scheda di adesione in allegato e inviandola entro il 30 Settembre 2016.

SEM, acronimo di Spazi Espressivi Monumentali, è un modello di sviluppo economico culturale sostenibile, che a Scicli, uno dei più suggestivi siti UNESCO in Sicilia, crea nuovo valore. SEM è un modello versatile, replicabile e adattabile in altre realtà con caratteristiche sociali e urbane simili a Scicli, che sfrutta le strategie fieristiche per sostenere grandi eventi culturali. Tra gli obiettivi, ai primi posti si pone la destagionalizzazione del turismo. SEM realizza prodotti e servizi culturali di grande rilievo, ospitando espressioni esterne e integrandole con l’identità del territorio.

SEM è Vincenzo Burragato – Vincenzo Di Maria – Gianni Implatini – Monica Occhini – Ezio Occhipinti –
Simona Padua – Valentina Pensiero – Federica Schembri – Valentina Schembri – Giuseppe Spadaro – Sasha Vinci

Segreteria Organizzativa Tel. 338 86 14 973 Vincenzo Burragato
Direzione Commerciale sem.scicli@gmail.com Tel. 349 80 63 899 Valentina Schembri
Ufficio Stampa medialivecomunicazione@gmail.com

fonte: rubinoscicli.it